DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA DSU 2020
Autocertificazione stato di famiglia
Codice fiscale e documento d’identità di tutti i componenti del nucleo familiare
Contratto di affitto in corso di validità con i relativi estremi di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate. In caso di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica occorre il numero di protocollo del provvedimento di assegnazione e il canone annuo.
REDDITI (Per le DSU presentate nel 2020 il reddito di riferimento è quello del 2018)
Modello 730/2019 e/o Modello Unico 2019 redditi 2018, modello CU19 redditi 2018.
Certificazioni e/o altra documentazione attestante compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, assegni per il mantenimento per coniuge ed i figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche (ivi compreso somme percepite da enti musicali, filodrammatiche e similari), borse e/o assegni di studio anno 2018.
IRAP per imprenditori agricoli
Per i residenti in Trentino è obbligatorio dichiarare tutte le indennità provinciali percepite (Assegno regionale, Redditi di Garanzia, Assegno per le famiglie numerose)
PATRIMONIO MOBILIARE E IMMOBILIARE
Documentazione attestante il valore del saldo del patrimonio mobiliare, anche se detenuto all’estero, e i dati dell’operatore finanziario di: conti correnti bancari e postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio, al 31 dicembre 2018 (eventualmente indicare la data di apertura o di chiusura dei rapporti patrimoniali se avvenuta nel corso dell’anno 2018).
Giacenza media annua riferita ai conti correnti bancari e postali, libretti di deposito (in alternativa estratti conto trimestrali e/o mensili con i numeri creditori), anno 2018.
Per i lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato, ovvero somma delle rimanenze finali dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti.
Visure catastali, atti notarili di compravendita, successioni, documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuti all’estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili), in possesso al 31 dicembre 2018. Valore IVIE degli immobili detenuti all’estero.
Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà, al 31 dicembre 2018.
Atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni socio-sanitarie residenziali).
IN CASO DI PRESENZA DI DISABILITA’
Certificazione della disabilità (denominazione dell’ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio) ed eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell’anno 2018) e/o per l’assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU).
AUTOVEICOLI E IMBARCAZIONI di proprietà al momento della presentazione della DSU
Targa o estremi di registrazione al P.R.A e/o al R.I.D di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiori a 500 cc, di navi e imbarcazioni da diporto